Turismo MICE a Milano: la svolta post Covid
Il capoluogo lombardo è la capitale della meeting industry e nonostante la pandemia è pronta a ripartire: Il turismo MICE a Milano nel post covid
La città all’ombra della madonnina è pronta a rialzarsi dopo mesi difficili con il ritorno del turismo MICE a Milano.
Milano è da sempre una meta perfetta per il turismo e la meeting industry. E non si è lasciata abbattere dalla pandemia tanto che si sta già preparando a ripartire con grande energia nei settori Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions. Come? Attraverso promozione della destinazione e nuovi progetti tra attrazioni e ospitalità.
Con il “Decreto Riaperture” si è tornati a parlare di turismo ed eventi in un’ottica di progressiva ripartenza dell’intero comparto Mice che, dopo più di un anno di chiusura, guarda con ottimismo al futuro.
Milano in primis si è dimostrata pronta a ripartire e nello scorso anno ha investito per prepararsi a tornare sul mercato con un’offerta sempre più ricca e strutturata, capace di raccogliere le nuove sfide e di soddisfare tutte le esigenze del settore viaggi ed eventi, aziendali e non solo.
Un esempio di questo investimento è stato la nascita dello YesMilano Convention Bureau nel dicembre 2020 allo scopo di farsi promotore e catalizzatore dell’offerta turistica MICE e leisure nel capoluogo lombardo.
Allo stesso modo l’amministrazione cittadina sta investendo sulla riqualificazione di diversi quartieri, nel centro cittadino come in periferia, al fine di rinnovare l’immagine della città e favorire la rinascita di aree finora poco valorizzate. Le parole chiave di questo rinnovamento sono: innovazione, sostenibilità e verde per trasformare Milano in una città più a misura d’uomo.
Nuove proposte culturali per il turismo a Milano
Inoltre, sono numerose le novità nel mondo della cultura con l’apertura di nuovi musei e spazi culturali. Oltre al restauro e all’ampliamento di realtà già consolidate come il Museo del Novecento e la Pinacoteca di Brera, sono nati spazi innovativi come ad esempio il MEET Digital Cultural Center, lo Spazio Co_atto in Porta Garibaldi e il progetto Muri Liberi che, dedicando spazi appositi alla street art, sta cambiando il volto cittadino.
Non mancano poi novità nel settore ospitalità e servizi con imponenti progetti come il Teatro Termale di San Siro che prevede la creazione di uno spazio con piscine, saune, aree relax e sentieri dove i cittadini e i viaggiatori possano trovare un’isola di pace nella frenesia cittadina.
La meeting industry in generale e il turismo Mice a Milano possono solo beneficiare da questi imponenti progetti che stanno cambiando, e migliorando, il volto della città di Milano. Una città che si propone di diventare sempre più verde, vivibile, colorata e ricca di attrazioni e novità artistico-culturali.
Turismo Mice a Milano: non solo una meta business
La Milano del futuro non si presenterà più come una semplice meta business, in quanto centro economico del Paese, ma come destinazione dove offrire ai partecipanti di meeting e congressi un’esperienza professionale e personale di alta qualità, arricchita da un’ospitalità di alto livello e momenti unici di intrattenimento e relax.
La città offre infatti un’ampia gamma di attrazioni e attività sociali e culturali, che possono facilmente adattarsi a tutti i formati degli eventi del futuro, che siano fisici, virtuali o ibridi.
Un forte segnale di ottimismo per il settore eventi arriva dalla conferma del Salone del Mobile che si terrà a Rho Fiera dal 5 al 10 settembre del 2021, in una forma “innovativa, iconica, unica” e nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.
Il Salone del Mobile e il Fuori Salone, tra gli eventi di maggiore richiamo per numeriche e ricchezza di proposte, apriranno la via agli eventi del futuro e sapranno dettare le nuove modalità e i nuovi format della meeting industry.
Milano è quindi pronta ad accogliere in tutta sicurezza gruppi e viaggiatori con un nuovo spirito e con una serie di proposte inedite, innovative e di qualità.
Scegli Milano come destinazione del tuo prossimo evento.
Noi di Gaya Events sapremo supportarti nell’organizzazione e nella selezione delle esperienze più adatte alle tue esigenze!