foto convention bureau milano gaya events blog

Il Convention Bureau: Milano vetrina per il travel business in Europa

La leva per la ripartenza del turismo a Milano sarà la meeting industry con fiere, congressi e convention nazionali ed internazionali. Aspettando le Olimpiadi invernali del 2026, ecco Convention Bureau Milano

Sono passate poche settimane da quando è nato ufficialmente il Convention Bureau di Milano. Più che un semplice partner per l’organizzazioni di eventi e visite turistiche nel capoluogo lombardo, un chiaro esempio di forza e voglia di rinascere.

In un anno segnato dal crollo del turismo e degli eventi, Milano ha risposto con un forte segnale positivo per proiettarsi subito verso un futuro post Covid. 

Una cosa è certa. Il Convention Bureau Milano giocherà un ruolo strategico per la ripartenza di quegli eventi che muovono il 24% del turismo milanese per partecipare ad una convention, un meeting o una fiera.

Milano non è solo la “capitale economica del Paese, ma anche la migliore città d’Italia per qualità della vita. Negli scorsi anni ha conquistato per sette volte i primi posti nella speciale classifica de Il Sole 24 Ore sulla vivibilità delle province italiane (giunta quest’anno alla sua 31esima edizione). 

Ed è una delle 15 città del mondo annoverata come “Place to Be” quindi da visitare per reputazione e qualità dei servizi. 

Capitale della moda e dello shopping, con una vastissima offerta di attrazioni culturali, storiche, gastronomiche. Per chi ama la movida, Milano saprà sicuramente soddisfare ogni esigenza con i suoi imperdibili happy hours e svariati locali notturni. 

La nascita del Convention Bureau di Milano è un tassello fondamentale della continua evoluzione di questa città che è stata possibile grazie alla collaborazione di Milano & Partners con Sea Aeroporti e Fondazione Fiera per il rilancio del brand Yesmilano nel mondo. 

In particolare, Fiera Milano Congressi ha deciso di far confluire in Milano&Partners la struttura di Eventing, che da dodici anni svolge il ruolo di Convention Bureau, con l’obiettivo di creare una forte sinergia con tutti gli attori della filiera e agire con un ruolo istituzionale a favore del territorio.

Il settore del turismo e degli eventi è in fase di ristrutturazione. Sostenibilità, accessibilità e sicurezza dovranno riuscire a rendere Milano una delle 10 città nella classifica ICCA entro il 2023. Obiettivo ambizioso ma certamente possibile!

Perché aspettare tanto a lungo per visitare un luogo magico, frenetico, dalle mille suggestioni come Milano? Scopriamo allora quali sono le tante visite virtuali che si possono seguire online restando comodamente a casa.

Sei curioso e pronto a “partire” per alcuni dei Migliori Tour Virtuali di Milano?

Scarica subito la nostra Guida Gratuita