Aria di primavera anche negli uffici aziendali! E allora fai volare la produttività della tua squadra con le attività di team building outdoor
Le giornate si allungano e dalle finestre degli si può già vedere la primavera che esplode nei giardini, facendo desiderare un po’ a tutti di passare un po’ di tempo nella natura.
Ecco perché è proprio in questo periodo che sbocciano e fioriscono anche tante idee per realizzare alcune attività all’aperto. E non stiamo solo parlando di gite fuori porta o altre iniziative ma di attività di team building outdoor, ovvero il modo migliore per divertirsi, fare squadra e aumentare la produttività dei dipendenti.
Vediamo come.
Noi di GAYA Events siamo sempre alla ricerca di attività ricreative, ludiche e team building un po’ particolari, qualcosa che possa andare oltre ai “classici”: data anche la vicinanza del nostro ufficio a tanti spazi aperti e location un po’ inusuali outdoor (agriturismi, apiari, giardini botanici, boschi) abbiamo pensato di raccogliere qui 5 idee creative per realizzare un team building all’aperto.
Le proposte sono tutte personalizzabili e – soprattutto – sono adattabili a tutte le esigenze e per tutte le tasche.
Scopriamole insieme…
Le migliori idee per il team building outdoor aziendale
Un #workshop sostenibile: Apicoltura Experience con i tuoi colleghi
Un alveare è una società – e quindi un’azienda – perfettamente organizzata!
Risponde a logiche di funzionalità ed innovazione, disciplina i suoi membri che devono trovare un modo efficiente di collaborare per garantire la sopravvivenza.
Ecco perché possiamo imparare molto! Organizzare un’esperienza in apiario è un’occasione speciale per avvicinarsi al mondo delle api e osservare in prima persona come si organizza il loro prezioso lavoro, ma anche quello svolto dagli apicoltori.
Un’attività multisensoriale circondati da profumi e sapori unici, tra le arnie colorate dove api lavorano instancabilmente per produrre il miele.
In piena sicurezza, una volta indossate le tute da apicoltori, ci sarà occasione di esaminare da vicino il loro lavoro, ammirare come collaborano tra loro e come producono e trasformano il nettare e il polline nel nostro pregiato miele, espressione dell’immensa varietà floreale del nostro Bel Paese.
Conosci lo Yoga della Risata? Provale nel tuo evento di team building outdoor
Lo Yoga della risata è stato ideato da un medico indiano, il Dr. Madan Kataria, che ha cominciato con 5 persone nel 1995 in un parco di Mumbai (India), e si è rapidamente diffuso in tutto il mondo, contando attualmente migliaia di Club della risata in oltre 115 paesi del mondo.
Come hanno dimostrato numerose ricerche condotte nel campo delle neuroscienze, esiste una stretta connessione fra corpo e stato mentale per cui se noi assumiamo una determinata postura o usiamo una certa gestualità o mimica, la mente reagirà non distinguendo fra ciò che è reale e ciò che abbiamo intenzionalmente deciso di far fare al nostro corpo.
Un funzionamento ottimale del cervello ha bisogno del 25% in più di ossigeno, rispetto a qualsiasi altro organo del corpo. Lo Yoga della risata aumenta le riserve di ossigeno, sia nel cervello che nel resto del corpo, aiutandoci a lavorare meglio e con più efficienza!
Organizzata nel parco di un bell’agriturismo in mezzo al verde, questa pratica aumenta la motivazione del team che impara ad “allenare” il buonumore: le competenze acquisite in una bella giornata di sole, poi, potranno essere trasferite, quando servirà maggiormente – magari per dare (e darsi!) la carica – in ufficio nelle giornate più buie.
Il nostro corpo comunica, il Teatro e la Poesia ci insegnano come!
Il 60% di tutte le comunicazioni umane è non verbale e – per questo – non sempre nel nostro pieno controllo. Come ci si pone nei confronti dei nostri interlocutori – che siano i colleghi, il capo, i clienti – insomma, è evidente che sia molto importante!
C’è chi è avvantaggiato da un carattere particolarmente estroverso oppure da una innata capacità commerciale, ma per tutti gli altri (e in realtà anche per chi pensa di essere già bravo!) un workshop teatrale sulla Comunicazione è un’ottima idea per sviluppare le proprie skills comunicative e di public speaking.
Durante il team building vengono proposte attività di esplorazione dei processi creativi e giochi di attivazione di gruppo ed individuali: gli obiettivi sono esplorare le parole, la loro forza comunicativa e il rapporto fra verbale e non verbale.
Team building aziendale e solidarietà: la Charity Bike Builder
Una tipologia di attività capace di motivare sinceramente i partecipanti è il Charity team building: in questo caso non si parla solo di risultati aziendali, ma anche di tutto ciò che un’esperienza di volontariato e beneficenza può trasmettere alla Persona.
In particolare, l’attività di Charity Bike Building permette anche ai partecipanti di esprimere al meglio la propria creatività e di lavorare in squadra per raggiungere l’obiettivo.
Gli ospiti, infatti, suddivisi in team, sono coinvolti nella costruzione di una serie di baby bike che andranno devolute in beneficenza ad un’associazione locale che si sceglierà preventivamente.
Ciascun team potrà sbizzarrirsi nel personalizzare la propria bike affinché sia in linea con l’ente benefico a cui verrà consegnata (casa famiglia, associazioni no profit).
Si potranno assegnare i temi al momento o stabilirli precedentemente in fase di produzione, coinvolgendo anche un referente dell’associazione.
La costruzione della bike potrà essere supportata da un video che i team stessi gireranno e che verrà mostrato ai bambini in fase di consegna!
Fuori porta: un’esperienza di benessere e scoperta fuori dagli schemi
Esiste un piccolo paese perso nelle valli del Friuli-Venezia Giulia molto piccolo, di circa 400 abitanti di antico ceppo tedesco. “La montagna di una volta” è un piccolo paradiso, una valle incantata adatta a situazioni esclusive dove un gruppo aziendale può entrare in profondità sulle proprie relazioni, sulle proprie strategie, una situazione esclusiva dove il gruppo si approprierà letteralmente del paese che sarà al suo servizio in una situazione di eccezione, fuori traccia, molto coinvolgente, emozionante, memorabile.
I 5 tematismi preparati negli incontri preparatori (Resilienza, Il respiro che libera, Stile di vita alimentare, Mondo espressivo e creativo, L’io bambino) andranno a riaccordarsi con i temi del benessere che caratterizzano la valle.
L’animazione si svolgerà sui 5 temi con delle animazioni appositamente adattate alla situazione coinvolgendo la popolazione predisposta all’accoglienza e alla relazione.