Regali di Natale aziendali 2021: sfrutta il marketing esperienziale

regali di natale aziendali 2021

Business gift: il marketing esperienziale ci aiuta a scegliere i regali di Natale aziendali 2021

Di regali di Natale aziendali ne esistono per tutti i gusti. Si passa dai grandi classici come i cesti natalizi con l’immancabile panettone e bottiglia di spumante fino alle idee più ricercate come gadget hi-tech o articoli di design.

Come ogni anno, con l’avvicinarsi del 25 dicembre, arriva il fatidico momento di decidere quali saranno i regali di Natale aziendali 2021.

La domanda è sempre la stessa: come posso sorprendere piacevolmente clienti e fornitori quest’anno?

Mai come quest’anno il pensiero di un Natale sereno si presenta alle porte di ognuno di noi, dedicare un pensiero dopo un anno e mezzo di incertezze e restrizioni, diventa un gesto dal forte valore simbolico per ripartire con l’augurio di un 2022 sereno e un progressivo rientro alla normalità.

Natale 2021: le nuove tendenze

Per scoprire le nuove tendenze del Natale 2021 bisognerà fare un passaggio in più, sviluppando il regalo partendo da un concept, studiando e comprendendo gli interessi del ricevente per generare emozioni e ricordi che non si limitino solo al periodo natalizio ma che possano accompagnare i nostri clienti durante tutto l’anno.

Vale la pena quindi uscire ancora una volta dagli schemi, generando un’idea, un percorso o un ricordo che si possa racchiudere all’interno di un singolo oggetto o all’interno di una box, creando una connessione diretta, emotiva e coinvolgente tra fornitori e clienti.

L’era del Marketing esperienziale ci impone l’obiettivo di non lasciare nulla al caso, ogni aspetto dovrà essere curato, pensato e realizzato per colpire la sfera emotiva di ognuno di noi.

Regali di Natale aziendali 2021: da dove cominciare?

Sicuramente potrebbe essere utile partire con uno storytelling, che comprenda una comunicazione sia digitale che diretta. Studiare con cura il packaging, riprendendo i colori o lo stile dell’azienda, abbinare un biglietto di auguri motivante, coinvolgente e che sia il punto di partenza per generare una nuova esperienza. Un prodotto infine che non si esaurisca con il mese di dicembre, ma che possa generare spunti, idee anche nei mesi seguenti.

Il marketing esperienziale è proprio questo: mettere al centro non tanto i prodotti, ma i destinatari e le loro esperienze di consumo, che danno ai prodotti un valore aggiunto. Se, fino a qualche anno fa, tante aziende acquistavano decine di bottiglie di vino o gadget tutti rigorosamente identici da regalare a clienti e fornitori, oggi questo è impensabile.

Perché un regalo identico e distribuito in serie a tutti i propri clienti rischia di essere un autogol proprio perché potrebbe denotare una scarsa conoscenza (o peggio una scarsa considerazione) verso il cliente stesso. Pensiamo solo ai classici cesti pieni di prelibatezze enogastronomiche.

Regaleresti mai un cesto con pasta e derivati ad un amico celiaco? Ovviamente no.

Per questo è importante dimostrare la stessa attenzione anche verso clienti e fornitori. Spesso un regalo è solo un piccolo pensiero, ma se riesce a fare breccia diventa uno strumento di business che può persino agevolare delle trattative.

Le parole d’ordine sono: stupire, personalizzare.

La programmazione e l’ideazione del tuo regalo di Natale è fondamentale, non farti cogliere impreparato, inizia subito. Noi di Gaya Events possiamo aiutarti con alcune proposte davvero originali, contattaci subito per scoprirle.

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