Le aziende attente ai temi della sostenibilità hanno l’esigenza di organizzare eventi green che esprimano la propria filosofia. Ecco alcuni consigli utili
Cosa vuol dire essere un’azienda green?
Per parlare degli eventi green dobbiamo prima di tutto fare un identikit dell’azienda green: che cosa rende una impresa tale? Un’azienda è green quando pensa all’ambiente non solo a parole, ma in tutti i propri processi: prima di produrre, quando acquista materia prima per i suoi prodotti, mentre produce (uso di energia rinnovabile) e a prodotto finito (packaging, trasporto e smaltimento scarti di produzione).
Inoltre è un’azienda che sente l’esigenza di comunicare in modo green ai suoi clienti, partner e fornitori attraverso meeting ed eventi ecosostenibili che trasmettano l’importanza della sostenibilità in ogni aspetto.
Una società attenta a questi temi è anche rispettosa del prossimo e di tutti gli elementi del pianeta su cui viviamo, conscia del fatto che quello che abbiamo oggi è da preservare per poterlo avere anche in futuro.
Quindi è logico che un’azienda così attenta ai temi della sostenibilità vorrà organizzare eventi green.
Ma come?
Ecco 9 consigli utili per organizzare un evento green davvero ecosostenibile
1. usa il digital marketing: l’utilizzo della consueta carta (magari anche plastificata) può essere facilmente sostituito dagli strumenti digitali a disposizione come la creazione di newsletter dedicate o landing page.
2. digitalizza la segreteria tramite applicazione su mobile/Pc: no all’invio dei documenti da stampare. Dagli inviti, al programma, ai moduli sulla privacy, alla biglietteria, tutto in formato digitale presente in ogni momento sul proprio cellulare grazie all’applicazione alimentata dall’organizzazione dell’evento.
3. se l’evento organizzato fosse “ibrido” (ovvero parzialmente digitale ma con personale in presenza) sarà opportuno scegliere la location (hotels o sale meeting) a basso impatto ambientale.
4. per le attività di team building da remoto si può scegliere l’utilizzo di materiale di riciclo o che ponga l’attenzione sul tema del rispetto dell’ambiente (caccia al tesoro benefica o food experience)
5. coinvolgere influencer, testimonial o giornalisti sensibili al tema dell’ambiente
6. pianificare gadgets & gifts personalizzati ecosostenibili: bag shops, T-shirts in cotone organico o materiale riciclato, matite (NO penne di plastica), borracce e tazze personalizzate con messaggio green, braccialetti di carta con semi piantabili, prodotti fai da te o soluzioni che lascino il segno (creare un orto verticale, trucchi o creme naturali dalle erbe)
7. quando sarà possibile organizzare eventi in presenza, sarà importante ricordarsi di fare attenzione ai trasporti.
8. per il lavoro di progettazione da smartworking puoi affidarti alla nostra applicazione e Virtual Room (Guarda il Video).
9. per lasciare messaggi visibili anche dopo l’evento, puoi anche utilizzare il nostro social wall (spazio virtuale interattivo).
Ora è più semplice capire come un evento virtuale possa essere sostenibile e coinvolgente.
Resta però l’esigenza di lasciare un segno concreto di quello che è stato comunicato durante l’evento virtuale!
Non vogliamo che, qualunque sia il tema trattato durante il meeting, si perda con uno switch off del computer o del cellulare.