Destinazioni MICE: alla scoperta di Amsterdam e Bilbao
In questi mesi molte destinazioni MICE, tradizionali e non, hanno ripensato la propria offerta: i casi di Amsterdam e Bilbao nella meeting industry
La meeting industry ha da sempre una vocazione cosmopolita e, con il progressivo (e speriamo continuo) miglioramento della situazione epidemiologica, si torna a parlare di eventi internazionali e a cercare destinazioni MICE innovative da offrire.
La pandemia e il blocco al settore eventi sono stati l’occasione per molte destinazioni MICE, tradizionali e non, di ripensare e innovare la propria offerta, e di investire in promozione e diffusione delle proprie eccellenze.
Scopriamo insieme due esempi di destinazioni business pronte ad accogliere i vostri prossimi eventi!
Amsterdam, la combinazione perfetta tra cultura e lavoro
Amsterdam è famosa per il suo meraviglioso centro storico, dove i pittoreschi palazzi si riflettono con i loro colori nell’acqua dei canali che la attraversano, in un gioco di riverberi e rimandi che incanta.
Città ricca di spazi verdi e dalla vocazione sostenibile, Amsterdam è nota per essere una delle capitali più vivibili d’Europa, visitabile comodamente a piedi (o in bicicletta) per assaporarne tutta l’atmosfera.
La città vanta inoltre una storia antica e ricca di fermento artistico e culturale da scoprire visitando i suoi numerosi musei con le loro opere uniche e le affascinanti esperienze immersive. I musei di Amsterdam hanno infatti saputo reagire con energia alle sfide della pandemia mantenendo un forte legame con i propri visitatori, anche a porte chiuse.
Amsterdam è inoltre dotata di una ricca offerta ricettiva con alberghi adatti a tutte le esigenze e infinite possibilità culinarie per scoprire i gusti della cucina locale. Oltre alle possibilità offerta dagli hotel con sale meeting, la città è attrezzata ad ospitare eventi di grandi dimensioni grazie all’imponente Amsterdam RAI Exhibition and Convention Centre. Terminato nel 1961, il centro congressi ospita annualmente grandi eventi, fiere e congressi internazionali.
Il complesso consiste infatti in 12 sale meeting e 11 spazi multi funzionali per una superficie totale di 112,200 m2 e una capienza di 12.900 persone. L’Amsterdam RAI ospita anche un teatro ed è dotato di un enorme parcheggio. Non è quindi un caso che Amsterdam quest’anno ospiti il congresso internazionale di oftalmologia ESCRS, uno degli eventi più importanti per il settore. Noi di Gaya Events siamo entusiaste di supportare i nostri clienti nella gestione della loro delegazione medica al congresso, dando ai loro ospiti la possibilità
di scoprire questa meravigliosa città.
Bilbao, l’equilibrio perfetto tra relax e meeting
Bilbao è un’altra delle destinazioni MICE tutta da scoprire. Rappresenta indubbiamente una location nuova e inusuale per la meeting industry, una città che ha saputo rinnovarsi negli ultimi anni e ha sfruttato la pandemia per organizzare una importante campagna promozionale per prepararsi alla ripartenza.
Bilbao è la più grande città dei Paesi Baschi, incastonata in una meravigliosa cornice naturale con il mare da un lato e a pochi chilometri le montagne. Una potente opera di potenziamento strutturale la rende ora sempre più facilmente raggiungibile.
La città è nota per il suo centro storico, dove si può passeggiare respirando l’antica storia della città e godersi la vivace movida tra le piazze e i bar che le circondano.
Il mercato alimentare è poi una tappa obbligata per viverne l’atmosfera. Bilbao non è però solo storia: nella sua opera di rinnovamento e bonifica delle ex aree industriali e portuali, la città ha visto la partecipazione di alcuni dei più noti architetti contemporanei che, con i loro edifici moderni, hanno rivoluzionato lo skyline cittadino.
L’architettura innovativa di palazzi, ponti e musei, fanno di Bilbao un museo a cielo aperto, a cui si aggiunge la ricca offerta museale che vede la propria punta di diamante nel Museo Guggenheim.
Una forte proposta ricettiva con alberghi dotati di tutti i comfort e un’enorme varietà di ristoranti (tra cui alcuni stellati) e attività sociale, completano il quadro di una città pronta ad accogliere turisti e gruppi business rispettandone tutte le esigenze.
Bilbao è infatti attrezzata per ospitare anche eventi di enormi dimensioni, che si tratti di concerti, manifestazioni culturali o congressi e meeting internazionali, grazie all’enorme Euskalduna Conference Centre and Concert Hall.
Il complesso, progettato da Federico Soriano e Dolores Palacios e terminato nel 1999, include: un auditorium con 2164 posti, un teatro, 12 sale meeting di diverse dimensioni, un sala stampa, due ristoranti, uno spazio espositivo multifunzionale di 4200 metri, una gallerie commerciale e spazi esterni.
Noi di Gaya Events abbiamo partecipato con piacere all’evento virtuale organizzato per presentare e promuovere la destinazione, e abbiamo incontrato (seppur virtualmente) i colleghi che lavorano in loco. Speriamo presto di avere occasione di scoprire Bilbao di persona e di accompagnarne alla scoperta anche i nostri clienti!
Se ti è piaciuto l’articolo, continua a seguirci per scoprire altre destinazioni MICE innovative per i tuoi prossimi eventi. Saremo felici di consigliarti e supportarti nella scelta!