torino città degli eventi 2022

Torino, città degli eventi 2022: Gaya seleziona 3 location per eventi MICE

I grandi eventi nel capoluogo piemontese: ecco perché Torino è città degli eventi 2022

È decisamente un momento d’oro per Torino, il capoluogo della regione Piemonte dall’inizio di questo scoppiettante 2022, sta facendo molto parlare di sé tanto che lo possiamo incoronare capitale degli eventi per questa stagione.

In un clima decisamente più sereno, complice una fase particolarmente distensiva della pandemia da Covid-19 e la voglia di riprendersi le strade e le attività in presenza di cittadini e turisti, Torino ha dato prova di grande vitalità, conquistandosi uno spazio di visibilità prestigioso e meritato, a livello nazionale e internazionale.

I grandi eventi a Torino in primavera

grandi eventi a torino

La stagione dei grandi eventi a Torino nel 2022 è stata inaugurata dal prestigioso appuntamento non sportivo più seguito al mondo, l’Eurovision Song Contest, che ha portato migliaia e migliaia di persone in città per assistere al contest musicale e non solo: il clima di entusiasmo è stato percepito dal Parco del Valentino al Pala Alpitour, passando per il centro, dove si sono moltiplicate iniziative e manifestazioni che hanno animato l’intera città.

L’Eurovision e il cosiddetto “Eurovision Off”, l’insieme degli oltre 250 eventi collaterali in città, hanno complessivamente comportato, oltre ad una straordinaria partecipazione dei cittadini, un incremento del 68% dei pernottamenti (dei quali il 40% stranieri), rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Un ottimo risultato che dona grande slancio ai prossimi grandi eventi in programma.

Primo fra tutti il Salone Internazionale del Libro che si è svolto dal 19 al 23 maggio nella cornice del Lingotto Fiere, ma non solo: sempre a maggio, alla Reggia di Venaria Reale si è tenuta la sessione numero 132 del comitato dei ministri del Consiglio d’Europa, con i ministri degli Esteri dei 46 stati membri del Consiglio d’Europa che riuniranno a Venaria sotto la presidenza italiana.

E ancora, sempre negli stessi giorni il grande ciclismo è entrato in Piemonte toccando diverse cittadine, fra cui naturalmente il passaggio in Maglia Rosa per il capoluogo, e – per non farsi mancare nulla – Torino ospiterà la finale Uefa Women’s Champions League con il match tra Barcellona e Lione. A fine maggio poi si chiude in bellezza con il Festival dell’Economia, dal 31 maggio al 5 giugno, tra incontri e dibattiti internazionali.

Insomma, la stagione dei grandi eventi è ricca di manifestazioni che attraversano e attivano la città e le imprese che vi operano: Torino si fa trovare preparata ad accogliere un gran numero di turisti e delegazioni, anche grazie alle strutture ricettive eleganti, funzionali e decisamente à la page che lo staff di GAYA Events può selezionare per il tuo evento.

Le 3 location per eventi MICE a Torino scelte da GAYA Events

Fra le tante, noi di GAYA Events, dal 2004 sul mercato nel settore degli eventi MICE nazionali ed internazionali, vi presentiamo in questo articolo 3 fra le migliori location per meeting a Torino.

Centrale Nuvola Lavazza

La Centrale di Nuvola Lavazza è una ex centrale elettrica realizzata nel 1897 dall’ingegnere torinese Ermenegildo Perini, sorge nel quartiere Aurora, a pochi minuti dal centro storico di
Torino. Uno spazio immersivo grazie ad una tecnologia all’avanguardia ed innovativa: video mapping, audio 3d, video in 360 e reggia interattiva. Una Location iconica, dinamica e versatile di oltre 1200mq, con allestimenti multifunzionali in grado di accogliere svariate tipologie di evento.

OGR, Officine Grandi Riparazioni

officine grandi riparazioni torino città degli eventi 2022

Le Officine Grandi Riparazioni sono un complesso industriale di fine Ottocento situato a Torino. Per un Secolo, tra la fine dell’Ottocento e i primi anni Novanta, Le OGR hanno rappresentato un’eccellenza nel campo della manutenzione di locomotive, automotrici e vagoni ferroviari. L’ala est di OGR Cult mantiene l’antica denominazione di Sala Fucine dalle dimensioni maestose e dagli alti soffitti che sono uno spazio unico nel suo genere, adatto ad accogliere più momenti di uno stesso evento e un ampio ventaglio di setting.
La sale le Fucine è da considerarsi sia per la convention che per l’area espositiva.

Snodo

snodo torino città degli eventi

Lo Snodo è uno spazio multifunzionale, adatto e versatile. Propone le eccellenze del territorio attraverso le ricette della tradizione per interpretarle con eleganza semplice e intuizioni brillanti.

GAYA Events & Communication su Torino, in Italia e all’estero

Dalle dimore storiche, alle residenze reali più significative del Piemonte, passando per Musei e Teatri, fino ai Centri Congressi più innovativi, noi di GAYA Events ci impegniamo a soddisfare le esigenze di chi è alla ricerca di un servizio per eventi “chiavi in mano” a Torino, in Italia e all’estero.

Possiamo trovare per il tuo evento la location più adatta, accogliere i tuoi ospiti nella migliore struttura ricettiva e organizzare la logistica di tutta l’attività, dal transfer, al catering e ai servizi di intrattenimento.

Contattaci subito per un preventivo gratuito