Regali di Natale aziendali: le idee per Natale 2020
Il Natale 2020 resterà (purtroppo) nella storia come il primo Natale con la pandemia di Covid-19. Ancora non sappiamo esattamente cosa cambierà, ma ecco qualche consiglio utile per le aziende…
In questo clima surreale, parlare di regali di Natale aziendali può sembrare difficile. Eppure, nonostante tutto, Natale è la festa più coinvolgente dell’anno. Certamente, il clima che stiamo respirando attualmente ci porta a considerare le festività natalizie come argomento secondario, quasi futile di fronte alla situazione sospesa in cui ci troviamo a causa del ritorno dell’emergenza sanitaria e della crisi economico-sociale che la accompagna.
Eppure…
2020: un Natale diverso per tutti
Ci sentiamo demoralizzati, spezzati. Fatichiamo ad essere ottimisti, fiduciosi, felici.
Insomma, diciamocelo, il Natale sta trovando un arido terreno su cui crescere quest’anno…
Tuttavia, per affrontare umanamente questo difficile periodo, dobbiamo cercare di intravederne la luce, la via d’uscita, la speranza.
Al di là di qualsiasi credo, sicuramente il Natale è portatore di vita e quindi dobbiamo viverlo come inno all’esistenza, con i suoi problemi e le sue gioie.
Sicuramente dobbiamo cogliere l’occasione per ringraziare i nostri collaboratori, i nostri clienti, tutte le persone a noi care che ci sono state vicino, magari proprio quando abbiamo avuto più bisogno.
In questo senso il Natale acquista quest’anno un significato diverso, più profondo.
I regali di Natale aziendali
Ne consegue che il regalo diventi simbolo di riconoscenza e non più di arricchimento.
Anche perché sarà probabilmente l’unico modo (oltre agli eventi virtuali) che avremo a disposizione, dato che non potremo certo incontrarci per aperitivi abbracciandoci calorosamente, ne potremo organizzare cene aziendali in presenza.
I regali di Natale aziendali però devono avere delle caratteristiche ben precise che includano:
- qualità
- utilità
- unicità
In questo modo l’azienda avrà anche un ritorno di immagine ben preciso.
Qualità. L’oggetto deve essere funzionale. Un gadget di scarsa qualità potrebbe essere lesivo dell’immagine dell’azienda. Il messaggio che viene recepito dal ricevente è quello di una scarsa cura o attenzione verso i dipendenti o clienti.
Utilità. Il regalo deve essere un oggetto che abbia una reale utilità nella vita di chi lo riceve, in caso contrario diventerà l’ennesimo soprammobile o gadget da riporre da una parte per chissà quanto tempo.
Unicità. Se l’obiettivo è essere originali e farsi ricordare, bisogna puntare sull’unicità del regalo. Questo non si traduce nella scelta di regali straordinari e costosi, ma significa attribuire un tocco personale, unico e distintivo al dono.
Qualche consiglio per i tuoi regali di Natale aziendali 2020
Il primo consiglio è quello di personalizzare i regali con frasi o con il logo dell’azienda.
Non è l’unico. Ecco quindi qualche idea, dalle più semplici alle più originali.
Sicuramente i regali gourmet sono un evergreen: dai classici cesti natalizi, panettoni artigianali o cioccolatini per ogni gusto, ai kit box con ricette di chef stellati in cui cimentarsi in famiglia, wine box per percorsi degustativi che vi avvicineranno anche alla storia del vino che state assaporando o cocktail box per creare il proprio aperitivo preferito comodamente da casa.
Un must saranno i regali tecnologici, nell’era dello smartworking tutti gli accessori legati a questo ambito saranno di certo graditi: portacellulari da tavolo con cuffie e penne touch, simpatici tappetini mouse personalizzabili, poggiapiedi, speaker, caricatori smartphone sono solo alcuni dell’immenso mondo tecnologico in cui perdersi…
Certamente di grande effetto saranno i regali solidali, magari acquistando i classici pandori o panettoni da realtà che in questo periodo hanno particolarmente bisogno di fondi quali la protezione civile o le associazioni di volontariato dei pronto soccorso, per non dimenticare tutte gli altri enti che si occupano di ricerca o dei più bisognosi.
Sembra che la Natura stia facendo sentire la sua voce… quindi non potevano mancare i regali green: ecocubes con semi da piantare, set posate o piatti cucina in legno, tazze in bambù, borracce, barrette fertilizzanti, e perché no? Adottare o regalare una pianta per aiutare parchi in difficoltà o semplicemente per dare una mano al Pianeta.
Troppe idee?
Sicuramente sapremo consigliarvi al meglio, per ora vi auguriamo un Buon Natale!