L’anniversario aziendale: 9 motivi per celebrare un evento dalle mille possibilità

anniversario aziendale

In questo periodo pensi che festeggiare l’anniversario aziendale sia inutile? Leggi questo articolo e (forse) cambierai idea…

Alcune persone sono convinte che organizzare un evento per celebrare l’anniversario aziendale sia una perdita di energia e di tempo, oltre che di soldi, soprattutto in questo periodo.

Lo pensi anche tu?

9 motivi per organizzare un anniversario aziendale

Forse, dovresti leggere questo articolo perché devi sapere che ci sono almeno 9 buoni motivi per organizzare un anniversario aziendale.

Scopriamo insieme quali sono:

  1. sottolineare la solidità dell’azienda

  2. evidenziare la capacità di saper affrontare le difficoltà

  3. rinsaldare i rapporti con i clienti

  4. rafforzare il senso di appartenenza dei dipendenti e ringraziarli

  5. rilanciare l’immagine dell’azienda

  6. comunicare il lancio di un nuovo prodotto o di nuove strategie

  7. farsi ricordare con un regalo

  8. utilizzare l’evento come leva di marketing

  9. essere i primi!

Raggiungere il traguardo di un anniversario, specialmente se si festeggiano i 10, i 20 o più anni di attività, è qualcosa da esibire come garanzia di solidità per l’esperienza acquisita, la conoscenza del proprio settore commerciale e la capacità dimostrata negli anni di adattarsi all’evolversi del mercato e alle sfide affrontate.

In questo periodo è difficile parlare di successi. Ci sono realtà che hanno visto il proprio fatturato ridursi notevolmente, o settori che non possono lavorare a causa dei blocchi per contenere la pandemia.

Celebrare l’anniversario aziendale potrebbe comunque essere un’occasione da prendere in considerazione per sottolineare che nonostante le difficoltà ed i lockdown forzati la vostra azienda esiste…anzi resiste!

Potresti quindi sfruttare l’evento per comunicare ai tuoi clienti le nuove strategie di vendita (magari siete passati da una vendita diretta in negozio ad un e-commerce) o di servizio (delivery piuttosto che on site).

Non devi preoccuparvi del budget!

Un anniversario aziendale può essere organizzato in modo da soddisfare ogni esigenza e necessità, soprattutto quando si parla di eventi digitali dove si può spaziare dal live streaming ai registrati, dall’uso di applicazioni (come quella di Gaya Events) per gestire sia gli inviti che le virtual rooms, alle comuni piattaforme (Zoom, Meet..).

In alternativa possiamo proporti un anniversario “ibrido” con poche persone in presenza (solitamente il personale dell’azienda), e gli invitati collegati da ogni parte del mondo così potrete raggiungere tutti i vostri clienti senza limiti di area geografica.

Il tutto sarà brandizzato con una grafica studiata appositamente per l’evento.

Sfruttare questo momento di calma apparente per celebrare virtualmente il vostro anniversario aziendale potrebbe davvero essere l’idea vincente!

L’apertura dell’evento in qualsiasi forma avvenga, dovrà avere come tema i successi passati, presenti e futuri, sempre sottolineando l’importanza dei propri clienti, del proprio team e dei propri collaboratori. Preparare un bel discorso che racconti la fantastica avventura della tua azienda è un must.

Per rinsaldare i rapporti con i clienti bisognerà cercare di farli diventare parte integrante di questa celebrazione, sottolineando l’importanza che hanno avuto per la vostra azienda, magari proiettando slides che rimandino ai progetti sviluppati per e con loro.

Non dimenticarti però dei dipendenti: la tua squadra! Un team unito e coeso è sinonimo di forza ed efficienza e rappresenta all’occhio del cliente una garanzia di sicurezza. Le aziende non sono solo capitale, strutture, prodotti ma vivono di persone, della loro esperienza, intraprendenza, know-how, capacità di risolvere i problemi e soprattutto delle loro idee.

Apparentemente non sembrerebbe, in realtà questo è il momento migliore per rilanciare l’immagine della propria azienda!

Presentare un nuovo prodotto durante l’anniversario aziendale? Perché no…

Ecco che l’anniversario può diventare un evento fondante per il rilancio del brand, serve a ricordare ai collaboratori che fanno parte del nuovo percorso e questo li motiverà ad impegnarsi per il successo dell’azienda. L’anniversario aziendale può raccontare una storia che fa intravedere le nuove sfide, i nuovi traguardi da raggiungere, le innovazioni che ci sono in campo infondendo fiducia e mostrando prospettive di successo, magari anche con un nuovo prodotto.

Quale migliore occasione dell’anniversario aziendale per verificare se il nuovo prodotto riscontra il favore i tuoi clienti?

Organizzare con cura la presentazione del nuovo prodotto, potrà diventare la ciliegina sulla torta che trasforma l’impegno e il tempo profuso nell’organizzazione dell’anniversario in qualcosa di concretamente utile.

Il regalo giusto per i partecipanti

Sarà indispensabile farsi ricordare con un regalo: scelta non facile. Proviamo allora a fare l’identikit di un regalo perfetto

Dovrà essere utile ma al tempo stesso che sappia assecondare la vanità di chi lo riceve, durevole ma al tempo stesso alla moda, dovrà sicuramente far ricordare l’azienda ma sarebbe fantastico lo facesse sempre, non solo dall’angolo nascosto della libreria…

Potrete spaziare da regali green a quelli più commerciali o tecnologici, anche qui si seguiranno le esigenze dell’azienda e di quello che vuole comunicare con la festa celebrativa del suo anniversario.

Un’ottima idea per ricordare il brand nel tempo sarà quella di sfruttare i social, blog e il sito aziendale così da poter lasciare un’impronta indelebile di questa importante occasione nel tempo.

Insomma, se organizzato con attenzione e cura nei dettagli, grazie al supporto di veri professionisti del settore eventi, l’anniversario diventerà sicuramente un’ottima leva di marketing !

Ti abbiamo convinto? Chiamaci subito per organizzare il tuo indimenticabile evento aziendale 2021!

Leggi la nostra Privacy Policy*